rilegature artigianali+
rilegatura rigida o cartonata+
Composta da un’anima di cartoncino rivestita in carta con il proprio stampato o da appositi materiali da legatoria. Può essere rimboccata, per un prodotto di alto pregio, oppure tagliata al vivo, per un prodotto di design dall’espetto ricercato. Perfetta per libri, tesi, cataloghi.
rilegatura
a spirale metallica+
Economica e funzionale. Le pagine vengono forate in blocco nel margine sinistro o in quello superiore e tenute insieme da una spirale di metallo. Questa rilegatura permette di aprire il prodotto fino a 360°, rendendo molto semplice la sua consultazione. Perfetta per quaderni, calendari, manuali scolastici, e tutti quei prodotti che possono servire anche per anni.
Brossura fresata+
Nella rilegatura a brossura fresata, detta anche brossura incollata, viene utilizzata la colla con il compito di tenere insieme le pagine e permette l’incollatura della copertina. Perfetta per cataloghi, periodici, riviste, libri tascabili e brochure pubblicitarie.
brossura
cucita a
filo refe+
I fogli di stampa vengono uniti utilizzando un filo. Questo tipo di rilegatura è molto resistente, le pagine non si staccano, restituendo un prodotto di alto livello ed elegante. Perfetta per libri, volumi illustrati e cataloghi.
Rilegatura
a punto metallico+
Comodo ed economico: i quartini vengono uniti e graffettati insieme con due o più punti metallici da disporre lungo la piega. Perfetta per fascicoli, piccoli opuscoli, brochure e cataloghi.
rilegatura a punto singer+
Simile a punto metallico, ma più nobile. Si tratta di un tipo di rilegatura in cui il punto metallico viene sostituito dal filo applicato tramite la macchina per cucire. Perfetta per opuscoli, brochure o cataloghi.
Rilegatura bodoniana+
Usato per i libri di pregio, ottenuta unendo copertina, dorso e retrocopertina tramite i risguardi nella parte interna e la garza sul dorso: la coperta e la retrocoperta sono composte da due piatti accoppiati, rimboccati o tagliati al vivo.
Perfetta per i libri, album e anche cataloghi che devono aumentare il prestigio del prodotto stampato.